ECDL

Profilo

Possono essere interessati al suo conseguimento studenti,  chi lavora, il comune cittadino, cioè   tutti coloro che hanno interesse a dimostrare, certificandole, le proprie conoscenze ed abilità nell’ambito delle ICT.

Le formali competenze acquisite attraverso la ECDL, sono:

  • Indispensabili all’utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie conoscenze e competenze in ambito ICT.
  • utili al più vasto pubblico per l’alfabetizzazione informatica di base con la finalità di accedere ai servizi online.
  • utili all’utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie competenze nella utilizzazione di base di uno specifico software.
  • Possono essere proposte dalle scuole e dai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un’ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Possono essere richieste dalle aziende private e dagli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative nell’uso degli strumenti digitali o di uno specifico software per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”

Metodologia

Prepariamo i destinatari a sostenere l’esame  finalizzato al conseguimento della patente europea del computer (ECDL) normalmente organizzato presso un test center AICA con noi convenzionato per la specifica necessità. Gli allievi, presso la nostra aula informatica attrezzata con moderni personal computer si esercitano ed apprendono disponendo individualmente di una postazione di lavoro. Gli esami ECDL, secondo il protocollo AICA, si articolano su livelli diversi:

ECDL base

Comporta l’apprendimento  dei   4 moduli didattici in seguito descritti  ed il superamento dei test d’esame previsti per ogni singolo modulo.

  1. Computer Essentials | Fondamenti del Computer
  2. Online Essentials | Navigazione in rete
  3. Word Processing | Elaborazione documenti
  4. Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

ECDL STANDARD

Viene acquisita  aggiungendo alla ECDL base,   l’apprendimento  di 3 moduli didattici liberamente scelti fra quelli  in seguito descritti.

  1. Online Collaboration | Comunicare e collaborare online
  2. Using Databases | Gestione base di dati
  3. Presentation | Realizzazione presentazioni
  4. IT Security | Uso sicuro della rete
  5. ECDL Project Planning
  6. WebEditing
  7. ImageEditing
  8. ECDL Health

Organizzazione e costi

Il costo complessivo verrà definito di volta in volta, sulla base delle condizioni di mercato. Tale quota comprende il rilascio l’iscrizione ad un centro accreditato AICA, dell’attestato di frequenza, l’utilizzo dei nostri supporti informatici per le esercitazioni in aula ed il materiale didattico (digitale o cartaceo) ed il rilascio della skill card.

Il monte ore che caratterizza l’impianto didattico è stabilito come segue:

  • ECDL base: 30 ore di attività formativa in  laboratorio informatico
  • ECDL standard: 40 ore di attività di laboratorio

Il calendario delle lezioni, prevede moduli didattici della durata di 4 ore ognuno  e viene definito sulla base delle specifiche esigenze dei destinatari (gruppi o individui).

Modalità di pagamento: il 50% della quota al momento dell’iscrizione; il saldo entro la seconda lezione dietro emissione di regolare documento fiscale.
È prevista la possibilità di dilazionare i pagamenti richiedendo un finanziamento attraverso un importante istituto bancario nazionale.

Requisiti di ammissione

Il titolo di studio richiesto è l’assolvimento della licenza dell’obbligo.