Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Il progetto è quindi indirizzato ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo (Neet). Il programma Garanzia Giovani è quindi un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini individuali e il proprio background formativo e professionale.

Al fine di definire in modo opportuno le caratteristiche dei servizi erogabili e aumentarne l’efficacia, è stata prevista l’introduzione di un sistema di profiling che tenga conto della distanza del destinatario dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate

Servizi erogati per Garanzia Giovani:

In questa prima fase il candidato viene informato sui contenuti e sui servizi previsti dal Programma in ambito regionale. L’operatore ha il compito di fornire tutte le informazioni nel modo più chiaro possibile per facilitare l’orientamento rispetto ai servizi disponibili.

Presso l’operatore scelto viene svolto un colloquio individuale al fine di far emergere le esigenze, i bisogni e le necessità del giovane. Al termine del colloquio, l’operatore individuerà un percorso di inserimento personalizzato che dovrà essere coerente con le caratteristiche personali, formative e professionali emerse (profiling).

La formazione è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Il tirocinio permette di fare una vera esperienza formativa in azienda regolamentata dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome. La durata è generalmente variabile dai 6 mesi ai 12 mesi in base al profiling e per il tirocinante è prevista un’indennità di partecipazione mensile.

Orientamento e formazione srl,   avvalendosi  delle moderne tecniche previste di ricerca attiva del lavoro e in stretta collaborazione con i  giovani destinatari, pianifica e svolge, in stretta collaborazione con i giovani dotati,  tutte  le azioni necessarie a favorire l’inserimento lavorativo.

 

 

 Per approfondimenti clicca qui

Sito istituzionale ANPAL (Garanzia Giovani)