Profilo agente di commercio
L’agente di commercio e rappresentante di commercio conduce trattative commerciali con l’obbiettivo di stipulare contratti di vendita di merci o servizi per conto dell’impresa committente. Svolge le attività nel rispetto dei vincoli quantitativi, qualitativi e di prezzo del prodotto/servizio trattato per conto del committente, con modalità conformi alle norme del diritto commerciale ed orientate alla massima soddisfazione e conseguente fidelizzazione del cliente.
L’agente e rappresentante di commercio generalmente stipula accordi con il committente con obiettivi di vendita per una o più zone determinate, in attuazione della strategia commerciale dell’impresa o del committente. Dal punto di vista giuridico, sul piano professionale è inquadrato con il contratto di agenzia, disciplinato dagli articoli dal 1742 al 1751 bis del Codice Civile, che lo definisce come “il soggetto che assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto dell’altra parte, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata.
Metodologia
Il percorso formativo, che comporta lezioni erogate in orario pomeridiano e prevede 130 ore di attività d’aula, è finalizzato al trasferimento delle seguenti competenze: Stipulare accordi commerciali,; Identificare il potenziale di vendita; Pianificare le azioni di vendita ed effettuare la gestione economica amministrativa.
Al termine del percorso è previsto l’esame finale che comporta una prova scritta ed un colloquio orale; a coloro che lo superano viene rilasciato un Attestato di competenza ai sensi del D.D.G. n. 9837/08, che abilita all’inserimento nel ruolo camerale della provincia scelta ed all’esercizio dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio.
Organizzazione e costi
Il costo complessivo verrà definito di volta in volta, sulla base delle condizioni di mercato. Tale quota comprende l’attività d’aula, il materiale didattico (digitale o cartaceo) ed il rilascio dell’attestato di frequenza.
Il calendario delle lezioni viene periodicamente definito sulla base delle necessità dei gruppi d’aula.
Modalità di pagamento: il 50% della e quota da versare al momento dell’iscrizione ed il saldo entro la seconda lezione dietro emissione di regolare documento fiscale.
È prevista la possibilità di dilazionare i pagamenti richiedendo un finanziamento attraverso un importante istituto bancario nazionale.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare tutti coloro in possesso di un diploma di scuola superiore secondaria.