Piano Emergo

piano emergo milano

Per tutti noi il lavoro assume una funzione molto importante per il benessere dell’individuo. Nel caso della persona con disabilità, il fatto stesso di recarsi al lavoro, di entrare in un’organizzazione e in una struttura, aiuta a fortificare la propria identità personale e il proprio ruolo. Tale processo lo si può definire di “empowerment”, ovvero la possibilità di superare situazioni di svantaggio e quindi sviluppare una crescita non solo professionale ma anche personale.

Il collocamento mirato viene descritto dall’articolo 2 della legge 68/99 e indica un collocamento ad hoc della persona disabile in azienda. Per fare ciò deve esserci una considerazione di tutti i fattori che andranno ad impattare nella relazione azienda/lavoratore: dall’organizzazione del lavoro alla semplice logistica, dai processi produttivi coinvolti fino alle interazioni con i colleghi più stretti.

Per mettere in atto tale programma, disponiamo al nostro interno  di qualificate professionalità esperte sia per l’ambito psicologico  che sociologico.

Servizi erogati con Piano Emergo:

Per le PERSONE:

  • Orientamento professionale
  • Supporto nella ricerca attiva del lavoro
  • Bilancio di Competenze
  • Coaching
  • Tutoring e accompagnamento al tirocinio

Per la AZIENDE:

  • Ricerca e Selezione del personale
  • Tirocini extracurriculari finalizzati all’inserimento lavorativo
  • Consulenza ai datori di lavoro privati rispetto agli incentivi previsti per le assunzioni di diverse categorie di svantaggio (over 50, donne, percettori di Naspi, ecc)
  • Selezione e recruiting categorie protette (ex L. 68/99)

Da un punto di vista economico un’azienda ha molti vantaggi fiscali nell’assumere una persona appartenente alle categorie protette. Oltre a ciò un’impresa, ubicata nella CITTA’ METROPOLITANA,  può attivare un programma denominato Piano Emergo, che garantisce altresì un sostegno all’inserimento aziendale del disabile attraverso gli Enti Formativi Accreditati e, come noi,  inseriti nel catalogo provinciale.

Il Piano Emergo è un programma promosso dalla Città Metropolitana di Milano  che permette all’Ente accreditato in Regione per i servizi al lavoro, di porsi da tramite tra l’azienda e il disabile e favorire quindi l’inserimento lavorativo di quest’ultimo supportandolo con una serie di servizi e tutoring. La persona disabile verrà inserita in un contesto lavorativo a costo zero per l’azienda ospitante in quanto, il percorso di tirocinio di sei mesi, è finanziato direttamente dalla Città metropolitana di Milano. L’obiettivo principale è quello quindi di aumentare le competenze della persona (a livello individuale, sociale e lavorativo) e implementare l’occupazione dei soggetti appartenenti alle categorie protette.

Per approfondimenti clicca qui