Profilo coordinatore alla sicurezza in cantiere
La figura del “Coordinatore della sicurezza” è stata introdotta dal D. Lgs 494/96 e meglio definita dall’art 98 e dall’allegato XIV del D. Lgs 81/08 coordinato dal D. Lgs. 106/09. La sua funzione è quella di presiedere al controllo, anche in via preventiva ovvero in fase di progettazione, dei livelli di sicurezza del cantiere sia in fase di costruzione che di manutenzione/ristrutturazione.
Fra i suoi fondamentali compiti vi è la redazione di due documenti obbligatori: il PSC (Piano di sicurezza e di coordinamento) oltre al fascicolo contenente le informazioni utili cosidenominato “Fascicolo Tecnico”.
Metodologia
Il percorso formativo, si articola in quattro moduli didattici (giuridico, tecnico, metodologico/ organizzativo e pratico) per complessive 120 ore di attività d’aula, così come previsto, e a livello di dettaglio di contenuti definito, dalla normativa in vigore (D. L.vo n. 81/08).
Obiettivo del corso è pertanto quello di preparare, sia sul piano formale che su quello degli apprendimenti (trasferimento di conoscenze ed acquisizione di competenze teoriche e tecnico specialistiche) coloro che (preferibilmente giovani in possesso del diploma di maturità di geometra ovvero della laurea in architettura o ingegneria) intendono impiegarsi, offrendo la propria preparazione professionale, alle imprese di costruzioni (settore ATECO 3) ed agli studi di progettazione edile ricoprendo il ruolo del “Coordinatore della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione”.
Il percorso prevede la frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte ore; i sistemi di valutazione comportano il sostenimento di verifiche in itinere (scritte ed orali) ed un esame finale presieduto da una commissione esaminatrice. L’ il rilascio dell’attestato di frequenza e competenza relativo, abilitante all’esercizio della professione.
La verifica finale comporta la somministrazione di test ed un colloquio orale e tende a misurare sia le competenze tecnico professionali che competenze cognitive.
Organizzazione e corsi
Il costo complessivo verrà definito di volta in volta, sulla base delle condizioni di mercato. Tale quota comprende l’attività d’aula, il materiale didattico (digitale o cartaceo) ed il rilascio dell’attestato di frequenza.
Il calendario delle lezioni viene periodicamente definito sulla base delle necessità dei gruppi d’aula.
Modalità di pagamento: il 50% della e quota da versare al momento dell’iscrizione ed il saldo entro la seconda lezione dietro emissione di regolare documento fiscale.
È prevista la possibilità di dilazionare i pagamenti richiedendo un finanziamento attraverso un importante istituto bancario nazionale.
Requisiti di ammissione
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio ( diploma di maturità di geometra, di perito agrario, agrotecnico o industriale o laurea in architettura, ingegneria, o scienze e tecniche dell’edilizia ).
Per i contenuti del corso clicca qui