Profilo tecnico certificatore energetico
Il Tecnico Certificatore Energetico è il professionista che, in base alla vigente normativa regionale e nazionale, possiede i requisiti sia formali che tecnici per elaborare ed emettere le Attestazioni di prestazione energetica (APE).
Come noto tali certificazioni sono obbligatorie sia nel caso di costruzione di nuovi edifici civili e/o industriali che nella ristrutturazione di quelle esistenti. E’ quindi in grado di soddisfare le esigenze del privato cittadino come quelle di enti e organismi che per conto del destinatario finale hanno la necessità di produrre un APE (agenzie e società e immobiliari, amministrazioni condominiali, studi notarili).
Metodologia
Il corso di formazione oltre a trasferire specifiche e qualificate competenze e conoscenze tecniche (attraverso lezioni teoriche, esercitazioni in aula sul software Cened ed un sopralluogo, a scopo didattico – formativo in una centrale termica di ultima generazione) è finalizzato a preparare i partecipanti a sostenere l’esame finale in base alla normativa regionale ed alle procedure stabilite dal CENED. Esso prevede attività d’aula per 80 ore, oltre alla sessione dell’esame finale, per accedere al quale è obbligatoria la frequenza di almeno l’85% del monte ore. L’esame finale è costituito da una prova scritta ed il suo superamento consente l’inserimento nell’elenco regionale dei certificatori abilitati della Lombardia tenuto da Infrastrutture Lombarde Spa – CENED.
Con carattere propedeutico ai contenuti formativi del corso oltre che per omogeneizzare le conoscenze, è previsto un modulo didattico sulle materie “Impianti e fisica tecnica”.
Organizzazione e costi
Il costo complessivo verrà definito di volta in volta, sulla base delle condizioni di mercato. Tale quota comprende l’attività d’aula, il materiale didattico (digitale o cartaceo) ed il rilascio dell’attestato di frequenza.
Il calendario delle lezioni viene periodicamente definito sulla base delle necessità dei gruppi d’aula.
Modalità di pagamento: il 50% della e quota da versare al momento dell’iscrizione ed il saldo entro la seconda lezione dietro emissione di regolare documento fiscale.
È prevista la possibilità di dilazionare i pagamenti richiedendo un finanziamento attraverso un importante istituto bancario nazionale.
Requisiti di ammissione
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Geometra, Perito Industriale o Perito Agrario, Diploma di laurea o laurea specialistica in Architettura o Ingegneria, Diploma di laurea specialistica in Scienze e Tecniche dell’edilizia, Scienze e Tecnologie fisiche, Scienze Geologiche, Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, Diploma di laurea specialistica in Chimica;, Laurea magistrale in Fisica, Pianificazione territoriale e Urbanistica, Scienze della natura, Scienze e tecnologie geologiche.
Per i contenuti del corso clicca qui
Per i corsi in partenza clicca qui
Per approfondimenti clicca qui