Profilo mediatore civile commerciale
Il D.lgs. 04/03/2010 n. 28, successivo D.M. 18/10/2010 n. 180 e s.m. e i. hanno introdotto l’istituto della mediazione in materia civile e commerciale istituendo la figura professionale del mediatore professionista. La finalità che tale figura persegue è quella di cercare una risoluzione stragiudiziale nelle controversie in materia civile e commerciale.
Metodologia
Il corso comporta attività d’aula per 56 ore complessive, e prevede una parte teorica dove saranno privilegiate le lezioni frontali ed una pratica durante la quale sono previste simulazioni di cause di mediazione e attività di role playing con l’assistenza di tutor d’aula esperti in materia. Il percorso è strutturato in 7 moduli consecutivi comprensivi della sessione d’esame; a coloro che superano la prevista prova finale verrà rilasciata una certificazione valida per l’iscrizione presso gli organismi di mediazione accreditati dal Ministero di Grazia e Giustizia
Organizzazione e costi
Il costo complessivo verrà definito di volta in volta, sulla base delle condizioni di mercato. Tale quota comprende l’attività d’aula, il materiale didattico (digitale o cartaceo) ed il rilascio dell’attestato di frequenza.
Il calendario delle lezioni viene periodicamente definito sulla base delle necessità dei gruppi d’aula.
Modalità di pagamento: il 50% della e quota da versare al momento dell’iscrizione ed il saldo entro la seconda lezione dietro emissione di regolare documento fiscale.
È prevista la possibilità di dilazionare i pagamenti richiedendo un finanziamento attraverso un importante istituto bancario nazionale.
Requisiti di ammissione
Il corso di formazione è aperto a tutti coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- laurea in qualsiasi disciplina (non inferiore al diploma di laurea triennale)
- iscrizione ad un Ordine o ad un Collegio Professionale.